Esumazione

ESUMAZIONI ORDINARIE PER SCADENZA DEL TURNO DI ROTAZIONE


RECUPERO MATERIALI 1. Scaduto il turno di rotazione decennale, il Gestore dispone l’esumazione delle salme nei campi comuni, secondo la programmazione stabilita dal Piano Regolatore Cimiteriale. 2. Facoltà dei familiari eventualmente interessati al recupero degli arredi funebri, in ragione della loro importanza artistica o del valore affettivo, di presentare apposita domanda all’incaricato del servizio di custodia, prima che venga eseguito lo spianamento. Della consegna ai familiari verrà rilasciata ricevuta. 3. L’incaricato del servizio di custodia può altresì consentire il reimpiego di materiali in caso di cambiamento di sepoltura, come pure per la sepoltura di parenti o di affini, purché nello stesso cimitero e purché i materiali siano in buono stato di conservazione e rispondenti ai requisiti prescritti per la nuova sepoltura.


AVVISI DI SCADENZA PER LE ESUMAZIONI ORDINARIE 1. L’Amministrazione comunale | gestore comunicherà la data delle esumazioni ordinarie con pubblico manifesto affisso nel Cimitero e nelle singole circoscrizioni ricadenti del territorio comunale antecedente la data stessa.

Il manifesto inviterà gli interessati a prendere contatto con gli uffici, per richiedere l’eventuale raccolta dei resti.

 

RECUPERO DI OGGETTI PREZIOSI E DI RICORDI 1. I familiari i quali ritengano che le salme da esumare abbiano oggetti preziosi o ricordi che intendono recuperare, devono darne avviso all’incaricato del servizio di custodia prima dell’esumazione e intervenire, anche per interposta persona, all’esumazione stessa.


TARIFFE PER LE ESUMAZIONI

Le esumazioni richieste da privati prima che il Comune/gestore provveda allo spianamento del campo


Richiedi maggiori informazioni sull' esumazione

Share by: